Re: Alsa

Michele Casari ha scritto:
Ho un portatile (acer Aspire 1620), la scheda sonora
non
ne vuole sapere di funzionare.

Con la Debian, dopo aver installato le alsa-utils
e provato con alsaconf a configurare la scheda,

devi aver installato i moduli e averli caricati in memoria. Questi devono essere stati compilati con la stessa versione di gcc, altrimenti non funzionano. In pratica se hai ricompilato Linux, allora devi ricompilare anche i moduli.

Poi occorre editare il file /etc/modules.conf ed aggiungere/modificare le linee necessarie alla tua scheda video

assicurarsi che i seguenti siano del gruppo audio e si abbia l'accesso in scrittura lettura
# chmod a+rw /dev/dsp* /dev/mixer* /dev/sequencer* /dev/midi*

Devi aggiungere il tuo utente al gruppo audio (e poi logout e login, altrimenti non funziona)

Far partire alsamixer e settare i volumi

per maggiore info:
* howto-alsa: http://www.sonic.net/~rknop/linux/debian_alsa.html
* elenco schede: http://www.alsa-project.org/alsa-doc/

Ciao