Installazione Postgresql

Salve a tutti, poco tempo fa mi fu consigliato di passare da MySQL a
Postgresql per poter utilizzare la maggior parte delle funzionalità di
SQL-2.
Ho installato i paccchetti binari e ho provato ad eseguire i comandi per
configurare il DBMS, ma non riesco a creare un DB. Posto i comandi lanciati:

mary@debian:~$ mkdir -p pgsql/data
mary@debian:~$ /usr/lib/postgresql/8.0/bin/initdb -D pgsql/data
The files belonging to this database system will be owned by user "mary".
This user must also own the server process.

The database cluster will be initialized with locale it_IT@euro.
The default database encoding has accordingly been set to LATIN9.

modifica dei permessi sulla directory esistente pgsql/data ... ok
creazione directory pgsql/data/global ... ok
creazione directory pgsql/data/pg_xlog ... ok
creazione directory pgsql/data/pg_xlog/archive_status ... ok
creazione directory pgsql/data/pg_clog ... ok
creazione directory pgsql/data/pg_subtrans ... ok
creazione directory pgsql/data/base ... ok
creazione directory pgsql/data/base/1 ... ok
creazione directory pgsql/data/pg_tblspc ... ok
selecting default max_connections ... 100
selecting default shared_buffers ... 1000
creazione dei file di configurazione ... ok
creating template1 database in pgsql/data/base/1 ... ok
inizializzazione di pg_shadow ...ok
enabling unlimited row size for system tables ... ok
inizializzazione di pg_depend ...ok
creazione delle viste di sistema ...ok
creazione delle conversioni ...ok
impostazione dei privilegi per gli oggetti incorporati ...ok
creazione dello schema informazioni ... ok
vacuum del database template1 ... ok
copia di template1 a template0 ... ok

Success. You can now start the database server using:

    /usr/lib/postgresql/8.0/bin/postmaster -D pgsql/data
or
    /usr/lib/postgresql/8.0/bin/pg_ctl -D pgsql/data -l logfile start

mary@debian:~$  /usr/lib/postgresql/8.0/bin/pg_ctl -D pgsql/data -l
logfile start
postmaster starting

Ho provato ora a creare un DB e si è verificato il seguente errore:

mary@debian:~$ createdb test
createdb: impossibile connettersi al database template1: FATAL:  user
"mary" does not exist

o alternativamente:

mary@debian:~$ /usr/lib/postgresql/8.0/bin/createdb test
createdb: impossibile connettersi al database template1: FATAL:  user
"mary" does not exist

Ho provato a creare un nuovo utente mary con il comando:
mary@debian:~$ su postgres
Password:
su: Authentication failure
Spiacente.

so che la password che dovrei inserire non è quella di root perchè gli
utenti del sistema e del DBMS sono distinti. Ma allora quale password
dovrei inserire? Ho provato con la password utente 'mary' in virtù delle
 righe citate in precedenza:
The files belonging to this database system will be owned by user "mary".
This user must also own the server process.

....ma non funziona....

Ringrazio quanti mi possano dare un input per andare avanti o mi possano
correggere nei passi già effettuti

Ciao.

 Sponsor:
 Mal di schiena? Le nostre panche ad inversione sono la soluzione giusta per te: distendono la colonna vertebrale e rilassano i muscoli.
*
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2843&d=4-7