Re: apt-get

Alle 12:27, sabato 2 luglio 2005, Morpheus ha scritto:
> quale è il comando per aggiungere una sorgente

oltre alle risposte, corrette, che ti hanno fornito, ti consiglio una lettura
di questo documento, che ti chiarirà molti dubbi sulla gestione e l'utilizzo
di apt

http://www.debian.org/doc/manuals/apt-howto/index.it.html

una serie di altri programmi che potrebbero farti molto comodo, soprattutto se
hai intenzione di usare sid come tua distribuzione base (sconsigliato se sei
proprio nuovo dell'ambiente linux, fatti un po' le ossa prima con un sistema
stabile), dicevo... altri programmi interessanti sono:

apt-listbugs che durante l'intallazione/aggiornamento dei pacchetti ti avverte
se ci sono dei problemi NOTI sui pacchetti che stai andando ad installare
(certo che non sarebbe male se venisse invocato prima di scaricare i
pacchetti, almeno mi eviterebbe di scaricare quei pacchetti che poi segno
come da non installare).

apt-spy che prendendo l'elenco dei mirror da debian.org, cerca quali sono i
mirror per te più veloci, creandoti così una sources-list più "performante"

localepurge che elimina tutti quei pacchetti di localizzazione che non ti
interessano, liberandoti a lungo andare non poco spazio.

se vuoi usare un sistema di installazione/aggiornamento grafico ti consiglio
synaptic (ne esistono altri, ma sotto X io mi sono trovato molto bene con
questo), si tratta di una interfaccia grafica all'uso di apt, fatto IMHO
molto bene.

naturalmente ti consiglio una lettura, anche veloce, dei relativi man, per
imparare ad usarli al meglio.

Byez
--
Gollum1