Re: Portatile sony Vaio: problemi cpu

> oppure restituisce dei valori molto bassi rispetto a quello ricavato
> dal kernel al boot... tipo 800 < x < 1300 (perché al boot riesce
> sempre?)

questo perche' al boot la cpu e' ancora "fresca" e viene sfruttata
tutta la frequenza di clock del processore. Via via che la temperatura
aumenta, se non entra in azione nulla, alcuni strumenti interni al
chip "tagliano" (throttle) la frequenza di clock per diminuire il
calore sviluppato e proteggere la cpu da possibili rotture.

> Non so a cosa pensare (firefox per aprire l'interfaccia web di gmail
> usa il processore al 100% per 15 secondi):

per forza: e' come se avessi una ferrari con il limitatore a 50 invece
che a 250: ti ci vuole di piu' a fare un viaggio... Nel senso, hai un
celeron 2.6 ma la frequenza di utilizzo e' sicuramente minore (per
quanto detto prima) quindi ti ci vuole di piu' ad elaborare, in questo
caso la pagina di gmail.

> problemi di kernel? acpi?

Ma l'acpi l'hai messo? funziona? nei log c'e' scritto nulla?

Per un portatile la gestione dell'alimentazione e dei consumi e'
*fondamentale* quindi vedi di far funzionare quel coso.

Ciao

ps: non ho il tuo portatile, quindi non posso piu' di tropppo scendere
nel dettaglio

--
Sandro Tosi (aka Morpheus, matrixhasu)
My (little) site: http://matrixhasu.altervista.org/index.html