Portatile sony Vaio: problemi cpu

Per problemi cpu voglio dire che sembra di avere un p2 con stufa, e non un

$cat /proc/cpuinfo
processor       : 0
vendor_id       : GenuineIntel
cpu family      : 15
model           : 2
model name      : Intel(R) Celeron(R) CPU 2.60GHz
stepping        : 9
cpu MHz         : 2591.976
cache size      : 128 KB
fdiv_bug        : no
hlt_bug         : no
f00f_bug        : no
coma_bug        : no
fpu             : yes
fpu_exception   : yes
cpuid level     : 2
wp              : yes
flags           : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 sep mtrr pge mca
cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe cid
xtpr
bogomips        : 5144.57

infatti se provo ad eseguire bogomips molto spesso mi dice

$bogomips
Calibrating delay loop.. failed

oppure restituisce dei valori molto bassi rispetto a quello ricavato
dal kernel al boot... tipo 800 < x < 1300 (perché al boot riesce
sempre?)
La temperatura del processore è sempre maggiore di 60° (ma questo
credo che c'entri poco con linux)

Nel portatile vive una Ubuntu hoary, e il kernel l'ho cambiato con il
-686 precompilato. Ovviamente anche con il -386 c'erano gli stessi
problemi :)

Su linux-laptop e tuxmobil non sono riuscito a trovare lo stesso
modello, solo uno molto simile. A lui però funzionava tutto solo
caricando alcuni moduli in più che a me non hanno risolto niente.

Non so a cosa pensare (firefox per aprire l'interfaccia web di gmail
usa il processore al 100% per 15 secondi): problemi di kernel? acpi?
boh! :D
dmesg dice che il processore supporta 8 stati di throttling, cpufreqd
dice che il processore non supporta power saving (sto dicendo tutto
quello che mi viene in mente...)

Spero che mi sappiate aiutare, e scusate se il messaggio è troppo
spreciso e disorganizzato e dispersivo. (altro?) :D

Se vi può servire l'output di lsmod o dmesg o di qualche /proc file chiedete!

Grazie.