[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Quale fs scegliere per archiaviare grandi volumi di dati



Gianluca Corvo ha scritto:
Ciao a tutti,

ero indeciso su quale filesystem scegliere per archiviare grandi volumi di dati quali: filmati, mp3 e quant'altro. Ovviamente in base al tipo di fs esisteranno diversi strumenti di aiuto in caso di recovery da un eventuale crash del disco o del sistema.

Quale mi consigliate? Ext3 semplice, journaled, il vecchio ext2 (forse è quello con maggiori tools), reiserfs?

Vi ringrazio anticipatamente e faccio i saluti a tutti gli amanti del punguino :)


Personalmente ritengo la domanda molto incompleta, quindi aggiungo una premessa:
Soggetto: utente medio, che butta dentro il PC di tutto
Target: mass-storing di files, uso non intensivo, accesso ai dati immediato, dimensioni dei files >10 mB <5GB con una media di circa 400mB.

Quindi, saltando tutto quanto di più esoterico al mondo, il consiglio personale è: file system semplice e testato, recuperabile tramite un qualsiasi computer. A causa dei dati maggiori di 4GB, della poca affidabilità, della dimensione poco ortodossa delle partizioni sconsiglio il FAT32. Adesso restano l'ext2 e l'ext3, ma uno è l'estensione dell'altro, quindi l'ext3 mi pare la scelta più ovvia per recuperare i dati da _qualsiasi_ pc (formatta opportunamente, con verifica e aggiungendo un poco di super-blocks). Esistono molti FS mirati alla verifica dell'integrità, ma non credo che una knoppix ti potrebbe aiutare più di tanto in caso di catastrofe. Poi se proprio vuoi farti del male, l'AFS dell'Amiga era tree-cached con un ottimo programma di recupero dei dati sforacchiati (ma ottimo davvero), oppure prova una delle altre ottomila soluzioni che ti daranno ;)
Bye
--
Questa mail è cortesia-ware - vedi la [lunga] signature disponibile su http://lists.debian.org/debian-italian/2005/01/msg00053.html per conoscerne le condizioni, grazie!
Mox [<>] registered Linux user number 370523 @ http://counter.li.org/



Reply to: