Re: fork: impossibile allocare memoria

On Thu, 10 Feb 2005 11:42:19 +0100, Raistlin <raistlin82@interfree.it> wrote:

> Eh si! soprattutto total=0 mi sembra abbastanza preoccupante!!
> E` vero che molta della memoria "fisica" e` comunque libera ma uno swap
> fa sempre comodo... Soprattutto se hai intenzione di usare il
> programmone che hai indicato (ha me ha smesso d swappare solo ora che ho
> 1GB di RAM!! Maledetto!!)
>
> Comunque sembra proprio che tu non abbia uno spazio di swap attivo...
> La partizione di swap ce l'hai?
> Viene attivata al boot dentro fstab?
> # cat /etc/fstab | grep swap
> /dev/hda6    none   swap     sw       0 0

Si, si:
/dev/hda6       none            swap    sw                         0       0

Anche io ho/avrei/dovrei avere 1GB di swap!

> E` attiva?
> #cat /proc/swaps
> Filename     Type        Size     Used  Priority
> /dev/hda6    partition   499928   3872  -1

No, non da output... è qui che i miei sospetti diventano fondati (vedi sotto)!

> Prova a dare uno `#swapon -a' e vedi se l'output di `#free' cambia.

Mi da:
swapon: /dev/hda6: Dispositivo o risorsa occupata

I MIEI SOSPETTI: a dicembre ero in winzozz e ho fatto vedere a un mio
amico come ho partizionato il disco; ho aperto partition magic (non ho
modificato nulla della geometria!) e al boot successivo la numerazione
delle partizioni era cambiata, ho dovuto bootare con un disco di grub
e modificare l'fstab e il menu.lst. Penso di essermi dimenticato di
cambiare la riga relativa allo swap.

Ora, se questo è il problema, come faccio a sapere quale è il device
della partizione di swap, in modo da poter modificare /etc/fstab in
maniera adeguata?

Se il problema non dovesse essere quello che ho appena descritto, di
quale altro inghippo potrebbe trattarsi?

> Ciao,
> Dario

Grazie mille!
    Paolo