Assurdi video problemi guardando i film, e problemi audio in generale

Ciao a tutti, sempre con il pc di cui avevo parlato qualche mail fa (e non
ho ancora risolto i problemi), mi succede una cosa assurda: quando tento di
guardare un film, in qualunque formato, sia con mplayer che con xine, sia
con sarge che con gentoo che c'era prima, il video si vede molto male, a
quadrettoni colorati:

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/vincenzo_ml/detail?.dir=32ab&.dnm=ff5e.jpg&.src=ph

(se non si vede provate

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/vincenzo_ml/my_photos

l'unico album accessibile :))

A prescindere da questo, in qualunque programma, l'audio si sente rumoroso,
come se fosse stato campionato a volume troppo alto, o a scatti, non saprei
spiegarlo bene. Il problema con il video si presenta con qualunque driver
video (infatti lo screenshot che ho postato è stato fatto usando -vo png di
mplayer!).

Non riesco francamente a capire come possano verificarsi tutti questi
problemi! La macchina è un athlon xp con 512 mb di ram testata con
memtest86, il disco è nuovo, la scheda video è stata cambiata da poco e il
problema si presentava anche prima (ora c'è una geforce, prima una
s3virge), il problema video si presenta anche mettendo come driver audio di
mplayer "null". Il codec di mplayer è ffmpeg.

Grazie a chiunque possa farsi venire una idea!

Ciao

Vincenzo

--
Please note that I do not read the e-mail address used in the from field but
I read vincenzo_ml at yahoo dot it