Far funzionare il modem Zyxel Prestige 630-C1

Ciao a tutti!
Ho ricevuto da Tiscali il modem ADSL Zyxel Prestige 630-C1, e dopo 2
notti insonni non sono ancora riuscito a configurarlo! Vi dico cosa ho
trovato su Internet: pare che tale modem monti un chipset Conexant (a
proposito, come faccio ad esserne sicuro? C'è un metodo?), e quindi ho
scaricato il progetto di sourceforge relativo a tale chipset, ma mentre
faccio il make mi dà un errore perchè non è presente la cartella
"firmaware". Ho provato a scaricare lo stesso file da vari mirror, ma
nessuno contiene tale cartella. Sono riuscito a trovare delle vecchie
versioni le quali contengono la cartella firmware ma in fase di make mi
danno dei problemi dovuti a dei file nel kernel. Allora ho pensato di
fare un "collage", copiando la cartella firmware di una vecchia versione
nella cartella principale della nuova versione: il make è OK, ma quando
lancio lo script di attivazione del modem mi dice che non riesce a
vedere nessun modem!!! K@$$0! Potete aiutarmi? Per essere più preciso vi
allego gli url da cui ho preso le informazioni ed i sorgenti:

- http://sourceforge.net/projects/accessrunner/      (versione più
aggiornata dei sorgenti)
- http://mail.linux.ie/pipermail/cork/2004-July/003994.html      (un
tizio che si fa un sacco di menate per far funzionare il modem, e la
cosa che mi fa più inK@$$are e che lui dice di esserci riuscito!!!)
-http://cxacru.altervista.org      (un tutorial in italiano con i vecchi
sorgenti scaricabili)

Ricordandovi che non sono un esperto di linux e ringraziandovi in
anticipo per il vostro aiuto, vi saluto tutti!
Byez!!!