Far funzionare il modem Zyxel Prestige 630-C1

Ciao a tutti!
Ho ricevuto da Tiscali il modem ADSL Zyxel Prestige 630-C1, e dopo 2 notti insonni non sono ancora riuscito a configurarlo! Vi dico cosa ho trovato su Internet: pare che tale modem monti un chipset Conexant (a proposito, come faccio ad esserne sicuro? C'è un metodo?), e quindi ho scaricato il progetto di sourceforge relativo a tale chipset, ma mentre faccio il make mi dà un errore perchè non è presente la cartella "firmaware". Ho provato a scaricare lo stesso file da vari mirror, ma nessuno contiene tale cartella. Sono riuscito a trovare delle vecchie versioni le quali contengono la cartella firmware ma in fase di make mi danno dei problemi dovuti a dei file nel kernel. Allora ho pensato di fare un "collage", copiando la cartella firmware di una vecchia versione nella cartella principale della nuova versione: il make è OK, ma quando lancio lo script di attivazione del modem mi dice che non riesce a vedere nessun modem!!! K@$$0! Potete aiutarmi? Per essere più preciso vi allego gli url da cui ho preso le informazioni ed i sorgenti:

- http://sourceforge.net/projects/accessrunner/ (versione più aggiornata dei sorgenti) - http://mail.linux.ie/pipermail/cork/2004-July/003994.html (un tizio che si fa un sacco di menate per far funzionare il modem, e la cosa che mi fa più inK@$$are e che lui dice di esserci riuscito!!!) -http://cxacru.altervista.org (un tutorial in italiano con i vecchi sorgenti scaricabili)

Ricordandovi che non sono un esperto di linux e ringraziandovi in anticipo per il vostro aiuto, vi saluto tutti!
Byez!!!