dubbi iptables

Ciao a tutto il NG,

ho una piccola LAN che va in Internet tramite un Router (Cisco)
utilizzando un IP di tipo statico.

Attualmente sto utilizzando come firewall un PC con la distribuzione
IPcop.

Devo dire che va molto bene ma ora per avere una maggiore
personalizzazione della configurazione Vorrei utilizzare  un firewall
IPTables che giri su Debian.

Prima di scrivere questo post ho avuto modo di fare molte ricerche
sull'argomento sia nei post precedenti sia girando (molto) con Google.

Premetto che tramite il tool rcconf ho settato IPTables in modo da
farlo partire all'avvio della macchina.

Il mio dubbio principale riguarda la directory dove posizionare lo
script.

Dalla documentazione trovata in giro mi è sembrato di capire che è
consigliabile posizionare lo script in:

etc/network/if-pre-up.d

in modo tale che venga eseguito prima che vada su l'interfaccia da
filtrare.

Le specifiche per l'interfaccia da filtrare vanno indicate nel file:
/etc/network/interface.

E' giusto questo tipo di approccio?

Che cosa va aggiunto al file /etc/network/interface?

Secondo altra documentazione trovata lo script andrebbe invece
posizionato in: /ETC/RC.BOOT

Spero di aver esposto bene la mia situazione e quello che voglio fare,
aspetto qualche vostro consiglio.

Saluti,

Edo