Senza linea di comando, perche'?

Una delle cose che mi ha convertito al Pinguino e` la linea di comando
(l'altra e` TuxRacer), mi affascinava l'idea di avere una doppia
interfaccia CLI e GUI, ma soprattutto il batch processing.

In questi giorni pero` sto combattendo con alcune applicazioni che non
possono essere utilizzate da linea di comando, almeno non nelle
operazioni che sarebbero __davvero__ utili in batch.

Per fare alcuni esempi:

- ho dei fogli di calcolo in formato Gnumeric, vorrei stamparli in
  postscript.
- ho dei file html, vorrei creare dei postscript usando il parser CSS di
  mozilla e stamparli in serie.
- ho dei file di OOo, vorrei che OOo li convertisse.
- ho dei file Scribus, che vorrei modificare via php e creare dei pdf.

Insomma, ci sono dei software che hanno delle funzioni molto utili come
la conversione o la stampa in Postscript, ma non possono essere
utilizzati senza GUI. Ci sono altri strumenti, e` vero, ma molto
limitati, oppure approcci che mi lasciano un po' perplesso come le macro
di OOo.

Non posto per lamentarmi, vorrei pero` porre l'accento su questa linea
di sviluppo che sembra trascurare del tutto (o quasi) il batch
processing, e che trasforma strumenti potenti in routine di questo tipo:

"devo stampare 100 fogli di calcolo" "ripetere 100 volte File/apri
File/stampa"

Ora, o mi sfugge qualcosa, ovvero c'e` qualche ragione seria per cui
questi software ignorano la CLI, oppure mi sa che e` il caso di
parlarne.

Ciao!

--
http://www.openclose.it - Idee per il software libero.