RE: Problema con scheda video & Co.

Ciao Luca,
sei fortunato perché mio padre ha un AmiloD fujitsu-siemens su cui ho fatto
girare una Debian Woody.
Il tuo problema è Xfree. Per supportare la Radeon9000M devi avere un Xfree
versione 4.3, mentre in woody hai disponibile solo la 4.1.
Puoi trovare un backport per woody facendo una semplice ricerca in google,
altrimenti passi alla versione Sid/unstable e ti scarichi Xf 4.3. Non sono
sicuro, ma mi pare che l'integrazione di Xf 4.3 in Sarge sia questione di
poco, se non è già avvenuta nel frattempo.
Per i driver della scheda vanno bene quelli presenti nel kernel. Se vuoi
ricompilalo per stare sicuri, un kernel 2.4.21 non mi ha dato problemi.
Se hai driver specifici, una novità dato che fino a qualche tempo fa non
erano disponibili, puoi usare quelli, ma non posso consigliarti nulla. Non
conosco come usare alien e i pacchetti .rpm su Debian.

Una soluzione veloce: usa la scheda video in modalità vesa.
In /etc/modules carica il modulo vesa (scrivi "vesa" in una riga vuota e
commenta quello relativo alla radeon con il simbolo #)
La risoluzione sarà scadente(800*600), ma senza dubbio Xfree partirà.
Ciao

Valerio