Re: MTA

windfall wrote:

> 2) se installo un altro MTA questo causa la disinstallazione di exim ma i
> suoi file di configurazione vengo eliminati?

no, solitamente rimangono in /etc, cosi' che se reinstalli l'MTA precedente,
questi tornera' a funzionare con la stessa configurazione di prima. Salvo
errori ed omissioni negli script di apt, ovviamente ;-)

> 3) posso mantenere due MTA e abilitare quello che scelgo di usare quando
> voglio? come faccio?

Se usi apt per installare i pacchetti, un MTA esclude l'altro (ovvero, come
detto sopra da altri, apt-get install postfix rimuovera' exim, e viceversa.

Se vuoi mantenerli entrambi devi abbandonare apt e installarli manualmente.
La miglior cosa è ricompilarteli. Al termine della procedura i file
verranno installati nelle directory /local (/usr/local/bin ecc. ecc.). Se
vuoi evitare di compilarteli puoi installarti qualche binario come un .rpm
(che puoi convertire in .deb con alien). In entrambi i casi devi
configurarti tutto a mano, ergo: leggerti documentazione ed howto (vedi
google)

Notare: puoi installarli entrambi, ma non farli funzionare entrambi
contemporaneamente , a meno di riconfigurare la porta di almeno uno dei due
(vedi punto 4)

> 4) volevo assegnare al mio MTA una porta non standard, come posso fare? è
> possibile assegnarne una dinamica?

si, puoi configurarti l'MTA per rimanere in ascolto su una porta specifica,
e il come-si-fa lo  dipende dall'MTA ed è illustrato nella
documentazione ;-)

> 5) è possibile abilitare solo l'apertura della porta per il tempo del suo
> funzionamento? (disabiliterei per ora le richieste in input)

un MTA rimane in ascolto quando tu lo avvii, e smette di ascoltare quando lo
stoppi. Potresti semplicemente lanciarlo quando lo utilizzi, e fermarlo
quando è inutile.