MTA

Ciao a tutta la lista,

vorrei un vosto consiglio e aiuto per capire alcune cose, pensavo di giocare
un pò e farmi su un smtp server per essere indipendente dai vari provider,
lo userei per un uso casalingo almeno per il momento. ho visto che exim è il
default di debian, pensavo di installare anche qmail (troppo? lo so ma
voglio imparare...)e magari anche postfix (visto che ci sono...) ma mi
vengono alcuni dubbi:

1) se provo a disinstallare exim tramite 'apt-get remove --purge exim'
apt-get mi vuole rimuovere anche mailx, mutt, logorate...

ho cercato in rete e ho trovato pareri discordanti: "forzare la
disinstallazione solo di exim", "installa l'altro MTA e vedrai che exim
verrà disinstallato in automatico", "lancia update-inetd e elimina exim, è
questo che blocca la disinstallazione".. qualcuno sa darmi aiuto?

2) se installo un altro MTA questo causa la disinstallazione di exim ma i
suoi file di configurazione vengo eliminati?

3) posso mantenere due MTA e abilitare quello che scelgo di usare quando
voglio? come faccio?

4) volevo assegnare al mio MTA una porta non standard, come posso fare? è
possibile assegnarne una dinamica?

5) è possibile abilitare solo l'apertura della porta per il tempo del suo
funzionamento? (disabiliterei per ora le richieste in input)

Grazie mille a tutti quanti e chiedo venia per le domande banali...
karen