Re: come si installa un programma

Ciao Flavio,

On Mon, Jan 05, 2004 at 05:01:47PM +0100, Flavio Vieceli wrote:

> Per favore non accanitevi contro di me, ma devo sottoporvi una domanda
> alquanto banale per molti di voi ma in realtà un problema insormontabile
> per me da alcuni giorni.
Non ti preoccupare, verrai solo punito assai severamente ...... :-)))
Wilma dammi la clavaaa ...... :-)

> Stò infatti cercando di installare una versione di PHP4 più recente di
> quella assieme a Debian 3.0 woody esttamante la 4.3.1 che ho reperito su
> un cd allegato al giornale linuxpro di qualche mese addietro.

Hai provato a vedere se c'e' il pacchetto .deb corrispondente nel sito della
Debian? o in qualche sito "non ufficilale"? Magari in unstable (anche se non
e' molto consigliabile .... :-)

> Ora qual'è il problema??

C'e' sempre almeno un problema e (si spera) almeno una soluzione ... :-)

> non so proprio come fare ad installarlo.
> ho provato con il comando
> apt-get install php-4.3.1.tar.gz
> ma non essendo su un cd ufficiale debian non riesco a farlo leggere.

Non dipende dal fatto di essere un cd ufficiale della debian ma dal formato
del file .tar.gz che non e' quello dei pacchetti (binari) debian (.deb)
Sia dpkg e apt-get si aspettano di trovare dei pacchetti .deb e che
naturalmente seguano determinate regole (Debian Policy) ....

Ora conosco una sola distro Linux importante che installa pacchetti binari
in formato .tar.gz, la Slackware. Se e' un pacchetto della Slackware allora
lo puoi trasformare in un pacchetto Debian con alien nel modo seguente:

# alien --to-deb nome-pacchetto.tar.gz

o in forma piu' sintetica

# alien -d nome-pacchetto.tar.gz

Sospetto pero' che il file .tar.gz  sia un pacchetto sorgente del programma,
in tal caso lo devi de-archiviare e de-comprimere con tar (preferibilmente
in /usr/src oppure in /usr/local/src):

# tar xvfz nome-pacchetto.tar.gz

Poi, entrato nella direttory appena creata, leggi i file REDAME e INSTALL
per vedere, tra l'altro, quali librerie sono necessarie per la compilazione
del programma. Normalmente (se c'e' lo script *configure) per la
compilazione basta dare (da root e all'interno della dir dei sorgenti)

./configure
make
make install (o make_install)

L'ultimo comando dovrebbe copiare gli eseguibili, con i giusti permessi, in

	usr/local/bin,

le librerie in

	/usr/local/lib,

le pagine di manuale in

	/usr/local/man

e cosi via ... assicurati che il file /etc/profile abbia settato nella
variabile d'ambiente PATH anche /usr/local/bin altrimenti in tuo nuovo
programma non verra' eseguito ...

La cosa migliore sarebbe cercare il pacchetto sorgente debian che e'
composto dei file seguenti:

nome pacchetto_versione-revisione.diff.gz
nome paccetto_versione-revisione.dsc
nome pacchetto_versione.orig.tar.gz

Per creare un pacchetto binario .deb e' necessario mettere i tre file in una
stessa directory, poi (se hai installato il pacchetto dpkg-devel):

# dpkg-source -x nome pacchetto_versione-revisione.dsc

che donrebbe creare una dir nome pacchetto-versione. Entrando in
quest'ultima directory laciare il comando:

debian/rules build

e successivamente

debian/rules binary

che (finalmente! ... :-) crea il pacchetto .deb:

nome pacchetto_versione-revisione.deb

che puoi installare con

# dpkg -i nome pacchetto_versione-revisione.deb

Comunque dovresi leggerti le man page di dpkg, debmake, dpkg-source e prima
ancora la guida di riferimento Debian e le FAQ Debian che trovi nel sito
della debian (o nei suoi mirror) tradotte in italiano insieme a molta altra
documentazione ...

Se proprio vuoi crearti un pacchetto debian partendo da un sorgente
non-debian allora ti consiglio di leggere la "Debian New Maintainer's Guide"
(tradotta anche in italiano) e le "Debian Policy".

Buona "esplorazione" di Debian GNU/Linux ... :-)

Au Revoire
Hugh Hartmann