come si installa un programma

Per favore non accanitevi contro di me, ma devo sottoporvi una domanda
alquanto banale per molti di voi
ma in realtà un problema insormontabile per me da alcuni giorni.

Stò infatti cercando di installare una versione di PHP4 più recente di
quella assieme a Debian 3.0 woody
esttamante la 4.3.1 che ho reperito su un cd allegato al giornale linuxpro
di qualche mese addietro.
Ora qual'è il problema??
non so proprio come fare ad installarlo.
ho provato con il comando
apt-get install php-4.3.1.tar.gz
ma non essendo su un cd ufficiale debian non riesco a farlo leggere.

Qualcuno di buona volontà sarebbe così gentile di spiegarmi come si inizia
con l'installazione di
un pacchetto tarball non ufficiale?

le mie conoscenze al riguardo di linux sono zero, stò imparando un po alla
volta e per la mia zona sono un pioniere, e quindi
non conosco nessuno a cui rivolgermi.