stampare col driver hpijs (stampanti hp)

il driver in questione è ottimo ma non ho ancora capito se per stapare
il nero (o grayscale) utilizza esclusivamente l'inchiostro nero o
mischia i 4 inchiostri. la pagina che descrive il driver su
linuxprinting.org :
http://linuxprinting.org/show_driver.cgi?driver=hpijs&fromprinter=HP-DeskJet_930C
parla di patch per hpijs versione 1.1 per evitare questo problema. la
pagina però è outdated visto che io sto usando la versione 1.5 (di sid).
insomma come faccio a sapere se le stampe in grayscale mi consumano
anche la cartuccia di colore (che costa un occhio!)?
qualcuno ne sa qualcosa?

ciao
--
Leonardo Canducci