Re: MacOnLinux

WOW!! che calore!! :-)

sono contento che si parli di OSX e di darwin in questo modo.

Premetto che sono di parte, visto che lavoro per la ditta... :-)

cmq questo non mi ha impedito di amare e continuare ad usare debian, anche se ho da anni abbandonato il mondo intel vista la sua scarsa affidabilità e scarsa durata del materiale.... un apple è normale che lavori 10 anni pesantemente tutti i giorni
senza il minimo problema a parte HD o lettore CD guasti.

Affrontiamo il problema... MOL lo conosco abbastanza bene, e l'ho usato per diverso tempo fin da quando al massimo poteva avviare MacOS 8.6. Si tratta di un ottimo "emulatore" anche se non è la definizione corretta, ed è molto rapido.
Da quando è uscito Jaguar (10.2) peró il concorrente di casa apple, Classic, ha battuto in velocità MOL sia per la gestione grafica che velocità di calcolo a virgola mobile.
Quindi la stessa applicazione è leggermente più veloce sotto OSX+Classic che sotto Linux+MOL. Secondo me ti converrebbe usare Classic anche perchè puoi usare con successo il copy-paste tra l' applicazione sotto classic e una applicazione nativa OSX o anche su mutt in un termunale.

MOL Fa girare anche OSX, ma in questo caso sarebbe come installare vmware su linux e installare un altro linux o bsd su vmware per vederlo girare.... praticamente assurdo.

Riguardo ai desktop virtuali puoi usare il freeware CodeTek VirtualDesktop (gratis fino a 2 desktop virtuali, oltre a questo limite devi pagare mi sembra circa 30€)

CMQ se hai OSX 10.3.x ovvero "Panther" non hai bisogno dei desktop virtuali.... prova ad aprire una decina di programmi e finestre varie, e poi a premenre F9.

Bello?
ora seleziona la finestra che ti serve, et voilà!

ti serve vedere il desktop? premi F11 :-)

Darwin:
Darwin ha un buon kernel, non ha praticamente nulla da invidiare a linux se non la sua adattabilità alle più svariate architetture. È veloce quasi quanto linux 2.6 ed è molto stabile. Vedo kernel Panic solo con versioni beta o con configurazioni in fase di testing, altrimenti non ne vedi mai.... come con linux del resto :-)

Darwing non è solo il kernel ma una distribuzione completa basata su BSD. Quella che ci assomiglia di più è a mio parere Freebsd.
Abbiamo macchine che non si fermano mai da un paio di anni ( tranne qualche riavvio per i periodici aggiornamenti di sicurezza gratuti e semiautomatici) e non hanno mai dato problemi, quindi ti posso assicurare che Darwin è stabile almeno quanto linux o freebsd.

Personalmente io uso OSX + Fink nel portatile (un titanium 667) che mi permette di avere X11 in dual screen con il nonno di OSX, ovvero wmaker, ove fare girare Gimp su un monitor externo e Blender in quello integrato.

OSX o meglio Darwin con l'aggiunta di Fink diventa una debian al 100% con l'aggiunta di alcuni particolari e utility.
Purtroppo non hai tutto il SW presente su debian i386, ma diciamo che il 90% delle persone puó restene soddisfatto lo stesso....tranquillo mutt c'è! :-)
Esiste anche in fink un ramo stable e un ramo unstable. ovviamente per cominciare ti consiglio il ramo stable... a volte il ramo unstable è molto peggiore di SID+experimental :-)

Tutte le altre mie macchine in casa (14 in totale) hanno Debian/PPC con sarge a parte tre vecchi PII 400 ove gira openmosix.
Fossi in te mi iscriverei nella ML inglese debianPPC ove troverai molto supporto.
CMQ anche da queste parti come puoi vedere ci sono molti esperti PPC.

Il disco di boot di woody funziona su qualsiasi G4, anche se potresti avere dei problemi nei PowerMAC con monitor a cristalli liquidi esterno o i monitor piani senza alimentazione elettrica... praticamente gli appleStudio17 pollici con il connettore bianco che porta il segnale video/alimentazione/usb/e controlli video.
In questo caso devi passare al boot un comando di cui ora non ricordo la sintassi... era qualche cosa tipo fbonly:1, ma non ne sono sicuro.

Su macchine G4, tutti i G3 colorati e quasi tutti i powerbook G3 puoi installare linux only, cioè non hai bisogno di una partizione di boot con MacOS9 per fare partire linux.

In questo caso devi però prevedere un piccola partizione da 800KB per il boot.
Io di solito faccio cosí:

avvio il sistema da cdrom con OS9. Partiziono il disco con DriveSetup e metto qualche cosa tipo:

3 GB per la root (/) formato A/UX root
256 Swap
il resto per home formato A/UX home o linux home

riavvii con il cd di woody premendo "c" e ripartizioni il disco con mac-fdisk (si fa tutto dall'installer di debian) in questo modo:

cancelli la prima partizione da 3 GB (root)
leggi i valori della tavola delle partizioni con "p"
premi "b" per la partizione sa 800kb e inserisci i valore in blocchi dell'inizio del free space.
rileggi la tavola delle partizioni con "p"
ricrea la partizione da 3 gb inserendo i valori di inizio e lunghezza dello spazio libero
leggendo i valori dalla tavol delle partizioni che hai appena visualizzato a video.
(è più facile a farsi che a spiegarlo :-)
OKKIO se tocchi la partizione Swap, e la ricrei (si usa il tato c) ricordati che si deve chiamare esattamente "Swap" (la S maiuscola) altrimenti l'installer di debian non la riconosce.

...Prosegui l'installazione come di consueto.

Visto che conosci cosí bene debian, ti consiglio senz'altro di usarla, ma non dispezzare OSX. è un buon sistema davvero soprattutto se lo unisci a fink.

se hai bisogno fammi un fischio in pvt, ma non aspettrarti risposte fulminee, sono molto impegnato e spesso non leggo la posta.... sorry per chi mi avesse inutilmente contattato.

ciao,
MaX