Re: MacOnLinux

Fabio Sirna <farnis@despammed.com> scriveva:

> Ho ancora però un dubbio. Usando Linux (ed in particolare Debian) come
> SO principale, ho visto che c'è la possibilità di usare MacOnLinux per
> far girare applicazioni native per OSX.

Correggo alcuni probabili fraintendimenti:
- MOL gira solo su ppc;
- MOL fa avviare il sistema operativo dentro al quale poi girano le
  applicazioni, non fa girare lui direttamente le applicazioni.

> Questo mi farebbe molto comodo perchè usarei Linux sempre, e lancerei
> le applicazioni per OSX - in particolare i programmi CAD, VectorWorks
> per esempio - da MacOnLinux.  Non avendolo ancora visto in azione, mi
> chiedevo se tutto questo funziona a costo di grossi sacrifici (es.
> piantamenti di software particolari, etc..) o se invece funziona come
> in OSX che che esiste la possibilità di far girare OS9, OS8.X e
> relativi applicativi senza uno spreco di risorse.

Non ho mai visto codeste applicazioni ma MOL con OS9 gira estremamente
bene. Le limitazioni riguardano soprattutto l'accesso alle periferche:
tranne quelle "standard", tastiera, mouse, scheda di rete e scheda
sonora per il resto ciccia.

> Per quanto riguarda Debian, tenendo presente che sono niubbo in
> materia Mac, vorrei chiedervi se potresti consigliarmi link
> fondamentali per una prima installazione di Debian su un G4 (oltre al
> sito di Debian) in particolare documenti che mettano in risalto
> eventuali problemi che potrebbero nascere. Ho infatti intenzione di
> chiedere al capo, se posso smanettare con un G4 che loro non usano in
> questo periodo, per poter installare Linux, ma non vorrei far troppi
> danni.

Se sul G4 gira panther i dischi di installazione "normali" non
funzionano più: nel caso devi usare quello che trovi su
http://penguinppc.org/~eb/files/boot-new-powermac-xfs.iso

Se invece ci gira roba precedente l'unica attenzione che devi porre è
nel partizionare il disco, cosa relativamente complicata.

leandro
Lei è come tutti i dilettanti: le importa far qualcosa piuttosto che
qualcosa sia fatto.
(Goethe - Le affinità elettive)