Re: Windows XP e i "buchi" di Linux. D omanda: ma linux é per tutti?

ciao Balzi Andrea,

> In parte ci siamo riusciti, ma il freno maggiore che riscontriamo e' nel
> sentirci dire: "Linux non e' sufficentemente supportato".
> Cioe' le grandi case che producono HW (nel nostro caso HP) non danno
> supporto su questo ambiente. (In realta non e' cosi', da quello che ne so)

scusa maaaaa.....

www.hp.com
SEARCH: linux
http://search.hp.com/gwuseng/query.html?col=hpcom+ccen+ccenfor&la=en&qt=linux&submit.y=0&submit.x=0

buona lettura

> Altro freno e' la scarsezza di risorse interne per la gestione delle
> macchine con ambiente GNU/Linux, su questo punto di vista non posso dargli
> torto perche' a parte me c'e' un mio collega che sta cominciando adesso a
> muoversi seriamente su questa piattaforma.

scusa ma questo non e' un problema di linux, e' un problema vostro, eh!

volete andare sulla luna e non avete astronauti -> e' colpa della luna.
e pooiii? ;-)

> Dal mio punto di vista non e' la maturita' di GNU/Linux che frena la
> diffusione nelle aziende, ma questo tipo di classe dirigenziale.

incompetente.
effettua le scelte per sentito dire dopo aver sorbito tutta la
pubblicita' di grosse ditte di software a finestre....

Quanto tempo e soldi perdete a causa di virus sui clients o semplici
("normali") downtime dei server?
E non sto dicendo che i soldi spesi per gli antivirus sono soldi buttati
via, potrebbero essere considerati un investimento.
Io mi sto riferendo alla normale inefficienza di una macchina
MS-accessoriata.

Linux non e' pronto per il desktop?
quanti in un ufficio hanno bisogno di qualcosa in piu' di:
- leggere la posta (senza patemi d'animo per gli allegati)
- navigare via web
- scrivere un documento e stamparlo/inviarlo via email
- scrivere un foglio elettronico e stamparlo/inviarlo via email

quanti hanno bisogno di qualcos'altro?

Gestionali? Contabilita'?
sono programmi che vengono scritti su misura per il cliente o per una
classe di clienti, e come sono scritti x win possono essere scritti x
linux.

Alla Brico (catena di negozi di utensili etc.etc.) ho visto terminali
windows 2000 in attesa di login/password.
Sai cosa appariva dopo essersi loggati, alle casse in funzione?
Una bella schermata nera full-screen di un programma a caratteri sotto
DOS.
Scommetto che quel programma lo vendono "WinXP-ready"
mavaffa......

> scrivere. Inoltre va preso in considerazione che questi utenti sono
> abituati a lavorare con il "colorato" quindi alcune procedure manuali gli
> risultano ostiche.

1) esistono le interfacce grafiche anche sotto linux
2) la potenza e flessibilita' di una shell te la scordi sotto
interfaccia grafica

> Hanno bisogno di qualcuno che li guidi prendendoli per mano come i bambini
> dell'elementari, gli dica cosa scrive nei file di configurazione.

www.openlabs.it/corsi.php

ma ce ne sono anche online di gratuiti,
http://www.google.it/search?q=corsi+linux+online+gratuiti&ie=UTF-8&oe=UTF-8&hl=it&lr=

per non parlare poi di
http://ildp.pluto.linux.it

> Qualche altro resiste per fortuna e ce la fa con le sue forze.

ovviamente, come la maggior parte delle persone iscritte alla ml.

ciao

--
/* Paolo Pedaletti,