Re: Masterizzatore

Il sabato, 12 aprile, 2003 at 10:41:58 +0200, Ferdinando Scrisse:
> [...]
>   sentito dire che se masterizzi più lentamente il laser del CD incide
>   con più profondità il supporto però, a parte la velocità il mio
>   problema non è questo.
>
>   Si tratta di sapere se via software esiste un tool per "tarare" il CD,
>   il fattore velocità non mi preoccupa è il decadimento delle prestazioni
>   del supporto (e va beh, quello può essere determinato dalla qualità del
>   supporto stesso) e soprattutto la mancata compatibilità con gli altri
>   lettori. Suppongo che i CD siano in qualche modo "tarati" come dicevo

Mi aggrego alla discussione perché ancora non ho mai avuto un masterizzatore
e la cosa mi interessa molto, volendo acquistarne  uno.
Masterizzare più lentamente permette al laser di incidere più in profondità:
credo che dipenda dal fatto che l'energia depositata dal laser per unità di
tempo/superficie sia maggiore con conseguente maggiore profondità di
incisione, ma comunque questa differenza di profondità dovrebbe essere quasi
impercettibile viste le potenze in gioco e lo spessore del supporto.
Piuttosto credo, che la taratura del raggio e delle lentine di qualsiasi
masterizzatore abbia una tolleranza molte volte maggiore di qualsiasi
sistema industriale, per cui trovare cd masterizzati illeggibili in altri
lettori sia un fastidio anche abbastanza comune e la rincorsa a abbassare i
prezzi e aumentare le prestazioni non aiuta, credo.
Una cosa simile l'ho vista sui lettori floppy: i lettori di oggi hanno
meno meccanica (spesso quella che c'è è di plastica) rispetto a 7-10 anni
fà e sono (almeno è quello che è capitato a me) molto più fragili: ne ho uno
del vecchio 386 che ancora và a meraviglia (a quei tempi il floppino era
indispensabile) e qui sul Celeron l'ho già cambiato una volta (usato
pochissimo).