Re: clonare un disco (ragazzi mi serve una mano!!!)

Scriveva Cesare Fontana:
> se io monto un disco (/dev/dha) ci installo debian al volo e poi
> faccio un dd if=/dev/hdb of=/dev/hdc  ottengo su hdc una copia perfetta di
> hdb??
> funziona ance se hdc e' piu' grande?

Mia esperienza su workstation con WinNT e Win2k dotate di un sigolo disco da
clonare su uno nuovo di identiche dimensioni o più grande:
1) montato in configurazione master/slave il disco originale (sorgente) e il
   disco clone (destinazione);
2) boot con knoppix;
3) # dd if=/dev/hda of=/dev/hdb (hd=disco-sorgente, hdb=disco-destinazione);
4) smontato il disco originale e lasciato il clone come stand-alone;
5) boot senza problemi (se non quelli soliti dati dal SO presente ;-P).
In sostanza, devi clonare l'intero disco (non le singole partizioni) compreso
il master-boot-record.
L'eventuale spazio sprecato, se il clone è più grande, può essere recuperato
con un resize dell'ultima partizione.
Ovvio che ci metti un po', se il disco è grande, perchè dd duplica tutti i
settori, anche quelli liberi (a questo proposito, voglio proprio provare il
citato "partimage", che risolverebbe questo fastidio).
Comunque, non ti costa nulla provare (se non una mezzoretta di tempo).
Buona fortuna!
Mich