Re: ext3 - cosa devo fare?

On Sun, 2002-01-27 at 17:15, Leonardo Canducci wrote:
> ho provato a cambiare il fs di root da ext2 a ext3, ma non sono sicuro di
> aver fatto tutto bene.
> uso woody con il kernel 2.4.17 compilato per k7 che ho installato da
> dselect - vorrei non compilare se possibile.
> da quello che ho letto - qualche post e il mini howto sulla transizione a
> ext3 http://www.symonds.net/~rajesh/howto/ext3/ - sembra necessario
> ricompilare il kernel. naturalmente non l'ho fatto, visto che sono un
> newbie, ma ho letto da qualche parte, purtroppo non ricordo dove, che il
> supporto per ext3 è già incluso nei kernel > 2.4.15, quindi anche nel mio.
E' vero che l'Ext3 e' ormai nei kernel di larga diffusione, ma questo
NON vuol dire che lo fosse anche nel tuo! I kernel di Debian in genere
NON hanno installate di suo cose strane, fra cui figura anche l'EXT3.
Tant'e' vero che ci sono pacchetti debian con dentro il kernel con
l'ext3. E si chiamano:

==================
paolo@altair:~$ apt-cache search kernel ext3
kernel-image-2.2.20-udma100-ext3 - Linux kernel binary image for version
2.2.20-udma100-ext3.
kernel-image-2.4.13-586-ext3 - Linux kernel image for version 2.4.13 on
586/K5/5x86/6x86/6x86MX.
kernel-image-2.4.14-586-ext3 - Linux kernel image for version 2.4.14 on
586/K5/5x86/6x86/6x86MX.
se non hai installto uno di questi pacchetti, NON hai Ext3, a meno di
ricompilarlo tu (cosa che non vuoi/sai fare).
> cosa ho sbagliato? devo caricare dei moduli? ricompilare il kernel? come
> vedo 'veramente' se ho ext2 o ext3?
Allo stato delle cose hai ext2
Devi installare uno dei pacchetti che ti ho indicato; o meglio sceglilo
tu dalla lista che "apt-cache search kernel image ext3" ti dara.