ext3 - cosa devo fare?

ho provato a cambiare il fs di root da ext2 a ext3, ma non sono sicuro di aver fatto tutto bene. uso woody con il kernel 2.4.17 compilato per k7 che ho installato da dselect - vorrei non compilare se possibile. da quello che ho letto - qualche post e il mini howto sulla transizione a ext3 http://www.symonds.net/~rajesh/howto/ext3/ - sembra necessario ricompilare il kernel. naturalmente non l'ho fatto, visto che sono un newbie, ma ho letto da qualche parte, purtroppo non ricordo dove, che il supporto per ext3 è già incluso nei kernel > 2.4.15, quindi anche nel mio.

insomma quello che ho fatto è stato:
tune2fs -j /dev/hda6 (la mia part di root)
e ho modificato /etc/fstab cambiando da ext2 a ext3 il campo che definisce il tipo di fs della partizione di root. dopo il boot però dmesg mi diceva che la part di root veniva montata come ext2. da gnome invece, con info sistema, vedevo ext3. insomma non capivo se avevo la ext2 o la ext3, cioè se avevo fatto tutti i passaggi necessari. per togliermi il dubbio ho installato un package che dovrebbe essere una patch per kernel 2.4.x che aggiunge il supporto ext3. anche qui non ho capito se è andato a buon fine o se è una patch per i sorgenti del kernel.

insomma per togliermi ogni dubbio ho fatto un bel reset hardware per vedere come reagiva il sistema. solo che ha reagito malissimo! al boot mi indicava che la partizione era corrotta e il fs di root montato come read-only, e quindi non si poteva correggere. ho rimesso tutto a posto ripartendo col kernel 2.2.19.

cosa ho sbagliato? devo caricare dei moduli? ricompilare il kernel? come vedo 'veramente' se ho ext2 o ext3?

ciao a tutti, grazie