Re: diald per una piccola rete

> (sono ancora MOLTO ignorante :) ho 2 dubbi: - se metto pppd in
> modalita' demand, mi viene richiesto che nel file di configurazione
> sia presente l'indirizzo ip del mio peer. Come faccio ad
> assegnarglielo? Devo chiedere al provider che classe di IP usa per i
> collegamenti via TA? O posso metterlo "a caso" (sempre nelle classi
> giuste, tipo 10.x.x.x o 192.168.x.x)? O sto dicendo una manica di
> sciocchezze? :)

Se le cose stanno come ricordo pppd non può funzionare con ip dinamico
quindi devi usare diald, che tra l'altro tiene aperte le connessioni
anche se hai un ip dinamico simulando una connessione statica dalla tua
parte. No, non l'ho mai provato ;)

>  - esiste un modo per tirar giu' la connessione
> internet da parte di un client win98? Posso configurare qualcosa in
> pppd?

- telnet ?
- echo poff|telnet?
- ncat su una porta che chiude la connessione se riceve una certa
parola, che tu prontamente gli mandi con ncat ricompilato per windows
dall'altra parte ? (Però usa un firewall sulla macchina principale! e
questo vale in ogni caso...)
- uno script sulla macchina principale e i client spengono via web ?
Magari quest'ultima soluzione é già integrata in diald.

> Non vorrei mettere un timeout, perche' per questioni di lavoro
> devo essere sempre collegato per alcune ore al giorno,

E mentre sei collegato il timeout non scatta, se no che timeout sarebbe?
Il problema é che se usi cose tipo fetchmail che controllano la posta
ogni tot minuti il timeout non scatta mai... con fetchmail esiste il
modo di risolvere il problema ma sai quanti sono i programmi che si
collegano periodicamente se possono!

> mentre i miei
> (che usano win98)

\begin{potential flame}
Fagli usare kde+staroffice. Tanto mica configurano l'hardware in ogni
caso, quindi l'interfaccia é ugualmente intuitiva se non di più
\end{potential flame}

Ciao e hope this helps

Vincenzo