Re: Installazione di GRUB (Re: linux e win2000)

On Thu, Nov 01, 2001 at 09:30:19AM +0100, NN_il_Confusionario wrote:

> puo` essere (anzi e` certo) che io abbia idee sulla semplicita`
> profondamente diverse da quelle di voi informatici :-), ma quello
> che dicevo io vale per il grub di potato mentre quello che
> dicevi tu col grub di potato mi pare di ricordare non avesse
> funzionato (e sono ragionevolmente certo che non funziona se /boot
> e` mount point di una partizione)

In effetti mi sono dimenticato che potato ha certi software ormai obsoleti e
rognosissimi da usare, infatti potato ha grub-0.93.1 e io installo come
minimo grub-0.95 (che ho fatto in tempo a salvare prima che lo cambiassero
con uno compatibile solo con la libc6-2.2.4).

> Ne approfitto per fare qualche domanda:
> * quali file grub legge "raw" senza passare per il filesystem?
>   In particolare: i vari stage* li legge raw, dal filesystem,
>   o magari lo stage1 dal boot sector?) Anche: in quali casi occorre
>   rieseguire grub-install (per aggiungere o togliere kernels o colori
>   da menu.lst non occorre, ma per cambiare la mappa della tastiera
>   mi pare di si [se non ho fatto i miei soliti errori da battitura ...]

Penso che grub-install vada eseguito solo se cambi i binari base di grub, e
raw dovrebbe leggere stage2 e forse il filesystem specifico dove risiede
(tipo e2fs_stage1_5).

> * per il raid software basta mettere una riga di comando del kernel
>   come in Documentation/md.txt per esempio
>   root=/dev/md0 md=0,0,4,0,/dev/hdb2,/dev/hdc3 ro
>   (oltre ad avere il supporto nel kernel ovviamente)?

Questo lo dovro' vedere entro pochi gg, sono fresco di raid (ho cominciato
ieri).

> * dove sono i docs per i bei gichetto che dicevi per imbedire
>   il boot di win se non c'e` server samba eccetera?

Nella mia testa, visto che e' un mio esperimento recente. :-)

Praticamente si ricompila grub con il supporto della ethernet che si
possiede e lo si installa in un floppettino. La configurazione deve attivare
la rete e la configurazione deve come voce di default il caricamento della
configurazione voluta (con tutti i software) via TFTP e come voce di riserva
l'avvio di un sistema "sicuro" (cioe' il primo pirla non entra) tipo Linux.
Il server samba, che fa anche da tftp, fornisce la configurazione di grub
completa, ovvero anche con Windows.

Poi basta fissare il lettore floppy in modo che non sia accessibile
dall'esterno e in sola lettura, inserire una password nel bios e forzare il
boot solo da dischetto e in grub configurare una password in modo da non
accedere alla riga di comando.

ciao

Michele