Re: Che rete ethernet e'?

On Fri, Nov 02, 2001 at 06:13:24PM +0100, cfontana@deis.unibo.it wrote:

> considerando che da me dice...
> telnet smtp.tiscalinet.it 25
> Trying 195.130.225.171...
> Connected to smtp.tiscalinet.it.
> Escape character is '^]'.
> 220 mail.tiscalinet.it ESMTP Service (5.5.044) ready
>

> mi sa che barano ;)

Giustamente barano, perche' non credo che Tiscali (in realta' nessun buon
ISP) lascia il proprio SMTP a disposizione di qualsiasi utente internet.

Probabilmente si tratta di un hub/switch che lavora anche a livello 3
(network) intercettando qualsiasi pacchetto proveniente dal calcolatore,
manda degli ARP "fittizi", simula gateway e qualsiasi altro ip "locale" e
ributta tutto su una rete privata "piu' normale". Qui basta poi intercettare
connessioni "rognose" (come quelle SMTP) da gestire per forza in locale e
nattare banalmente verso internet tutte le altre.

Concettualmente e' una boiata, realizzarlo un po' meno, ma se ci sono soldi
e interessi dietro (tipo fornire un buon servizio agli utonti che non sanno
configurarsi una ethernet) non e' impossibile da fare.

ciao

Michele