Strani problemi di potato

Vi sottopongo un problema di cui ho gia' parlato con Marco D'Itri. Ho
aggiornato a potato
tempo fa una macchina che uso come sistema di prova. L'upgrade da slink
e' stato alquanto tranquillo, ma dal momento in cui il sistema è
diventato pienamente
un 2.2 non è più possibile usare comandi come 'passwd' o 'su' che
crollano
con dei segfaults. Non è nemmeno possibile collegarsi da console (tranne
che in modalità
single user) o con telnet, rsh,rlogin o ssh. Ogni volta il banner di
Debian si annuncia, ma
poi non compare nemmeno il prompt di login. L'unico modo per usare la
macchina
regolarmente è con xdm (!?).

Non ho aperto nessun bug su BTS, mi sambra molto strano di essere
l'unico a riscontrare
un baco del genere, credo piuttosto ad un problema di configurazione.
Unica segnalazione
nei log è quella di modprobe che non trova definito char-major-5, ma non
sono esperto
di configurazione di moduli, quindi non so come interpretare questo
messaggio.

Uno 'strace su' mostra un' errore di protocollo scrivendo su /dev/log e
dopo poche
altre chiamate c'è il segfault. Marco ha suggerito che gli Unix Dom.
Sockets non fossero nel
kernel, ma ho verificato che invece ci sono e il kernel e' lo stesso che
rendeva slink funzionante
(un 2.2.13 compilato e configurato con make-kpkg strettamente per questa
macchina).
Sono senza risorse per continuare la mia ricerca, ogni consiglio è
benvenuto.

scusate la lunghezza.

 -- Massimo