Re: domanda stupida...

On Mon, Mar 30, 1998 at 03:47:57PM +0200, Massimo Manghi wrote:

> Una cosa che non mi e' chiara e' come sara' il passaggio a glibc2
> per un sistema che se ne resta a 'bo' e poi vuole passare a 'hamm'
> una volta che si arriva ad una stabilita' accettabile.

L'upgrade dovrebbe essere interamente gestibile in automatico.
Il problema con il cambio di librerie e' che occorre sostituire _tutte_ le
vecchie librerie con quelle nuove, ma ovviamente nel "durante" il sistema deve
continuare a funzionare (se non altro per continuare l'upgrade :-) e quindi e'
necessario prima sostituire tutte le vecchie librerie libc5 con delle nuove
librerie libc5 (in altra locazione) per consentire a cosucce tipo perl e bash
di continuare a funzionare (se no ti si pianta tutto) e quindi
successivamente si puo' iniziare ad installare le nuove librerie libc6 e
successivamente i pacchetti ricompilati con libc6 (sarebbe glibc2).
Queste operazioni vanno eseguiti "a lotti" (tutte le vecchie libc5 vanno
sostituite con nuove libc5 _prima_ di iniziare ad installare le nuove
libc6...) e quindi uno script e' il metodo migliore per gestire la
sequenzalita' delle operazioni.
Lo script dicono sia pronto (e' alla versione 22), e chi ha un sistema non
critico puo' sicuramente provarlo (magari tenendo sotto mano l'howto per poter
recuperare a manina nel caso le cose si incasinino, oltre ad alzare buoni
bachi). Anche se l'upgrade sembra sputtanare irrimediabilmente la macchina,
con un dischetto di rescue si recupera tutto, se si sa cosa fare :-)

Dopo l'upgrade la macchina e' interamente libc6, ma, a differenza della red
hat 5.0, e' _anche_ libc5: cioe' qualunque programma che girava sulla 1.3
(eccetto le librerie) puo' girare su debian 2.0, e la macchina puo' funzionare
anche da sistema di sviluppo sia per libc6 che per libc5, e
contemporaneamente. (invece alcuni pacchetti red hat che giravano sulla 1.3
non possono piu' girare sulla 2.0, ma neanche sulla redhat 5.0 :-)

> Vi sembrero' pusillanime, ma non ho un sistema su cui fare
> test. La nostra macchina con debian fa da pop server, mail server,
> list server, web server, ambiente di sviluppo per me e elaborazione
> per altri... insomma se mi si pianta e' un problema per il dipartimento

Intanto la 2.0 non e' stata ancora rilasciata, quindi iola terrei lontana
dalle macchine "di produzione", e poi magari aspetterei di aver provato
l'upgrade su un sistema separato, magari su cui hai prima duplicato la tua
macchina "importante", cosi' verifichi che "l'eccezione che conferma la
regola" non stia proprio sul tuo sistema :-)

ciao,
fab