debian from scratch

forse sono un po' ot, spero di non intasare... nel caso cestinatemi!

sto cercando di installare una debian su misura, da zero
ho usato per un po' debootstrap, ma vorrei fare tutto a mano

il mio problema e' che, se installo a mano i primi pacchetti, poi apt mi risulta col database sballato... ho provato a leggere lo script di debootstrap, ma e' un po' troppo per me...

forse qualcuno di voi con due parole riesce a indirizzarmi sulla via giusta (che non sia gentilmente la via per 'quel paese'...)
grazie in anticipo