congelamento del sistema

Chiedo il vostro aiuto per un problema ricorrente con la mia debian, purtroppo non ho trovato nessuna risposta sul web, anche perchè il problema è abbastanza particolare.
La versione della debian è la 4.0, tutti gli ultimi aggiornamenti installati, kernel 2.6.18-4-k7; il processore è un athlon 64 3000+, 1GB di ram, scheda video nvidia geforce 7600 GT con ultimi driver uffuciali, hard disk sata della hitachi da 160 GB, 97 dei quali per linux.
Uso gnome come window manager, la versione è quella fornita nella distribuzione, qualche giorno fa, dopo aver lasciato acceso il pc di notte, a fare le sue cose, tra le quali scaricare dei torrents, la mattina il sistema non rispondeva più, schermo nero (premetto appunto che lo screen saver era impostato su schermo nero), quindi era normale che ci fosse lo schermo nero, ma non era normale che non riapparisse il desktop muovendo il mouse o digitando qualcosa sulla tastiera. Sono stato dunque costretto a resettare, ho pensato allora di disabilitare la sospensione e lo spegnimento del monitor, ma non lo screen saver, ma 2 notti dopo si è ripresentato il problema, sistema congelato che non risponde a nessun comando, e quindi nuovamente reset. Lo stesso giorno dopo essere stato lasciato inattivo per un'ora, il sistema si è nuovamente congelato, al successivo riavvio ho disabilitato lo screen saver, ma il giorno dopo, cioè oggi, dopo 2 ore di inattività il sistema si è congelato nuovamente, ora il desktop era visibile ma non era possibile fare niente, mouse fermo, nessuna possibilità di accedere alla console tramite ctrl+alt+f1, niente di niente. Non capisco assolutamente a cosa sia dovuto, premetto che ho installato la debian sul sata della hitachi solamente una settimana fa, prima infatti risiedeva su un vecchio eide e funzionava alla grande (kernel 2.6.18-4-486, me ne installa uno diverso ogni volta), ho dovuto cambiare perchè l'hard  disk si è rotto.
Grazie, spero mi possiate aiutare.