Re: GRUB, BIOS e HD 40GB

interferisco in ritardo nella discussione, premettendo che ho un pentium
2 con un solo hd da 120 Gb che si avvia da disco senza problemi :)
(si, ne sono fiero perché mi ci è voluto tempo e svariati montaggi e
rimontaggi di harddisk ... :)

per ottenere tutto il disco bisogna:
- ponticellare il disco a 32Gb
- installare una partizione di root/boot nel disco, che viene visto come
se fosse di 32 Gb
- ricompilare il kernel, settando CONFIG_IDEDISK_STROKE (io uso il
kernel 2.6 ma dovrebbe esserci anche nel 2.4)

in questo modo il kernel all'avvio dice:
Uniform Multi-Platform E-IDE driver Revision: 7.00alpha2
PIIX4: IDE controller at PCI slot 0000:00:04.1
PIIX4: chipset revision 1
PIIX4: not 100% native mode: will probe irqs later
    ide0: BM-DMA at 0xd800-0xd807, BIOS settings: hda:DMA, hdb:pio
hda: Maxtor 6Y120L0, ATA DISK drive
hda: max request size: 128KiB
hda: Host Protected Area detected.
        current capacity is 66055248 sectors (33820 MB)
        native  capacity is 240121728 sectors (122942 MB)
hda: Host Protected Area disabled.
hda: 240121728 sectors (122942 MB) w/2048KiB Cache, CHS=65535/16/63,
UDMA(33)

e poi avviando fdisk si riesce a partizionare il resto del disco fino
alla capacità effettiva

questo con i dischi Maxtor solamente, credo

ovviamente se uno non ha bisogno di fare il boot dal disco e ha un altro
disco più piccolo basta mettere il kernel nel disco più piccolo e
istruire il bios affinché ignori la presenza del disco grande, nel quale
caso non sono necessari ponticelli a 32Gb e funziona con tutti i dischi

ciao ciao a tutti

--

                               Riccardo Vestrini
                              <riccardov@sssup.it>

"Computers are good at following instructions,
 but not at reading your mind." - D. E. Knuth, The TeXbook