Re: Richiesta di revisione: terza uscita DPN

Il giorno mer, 19/05/2010 alle 03.04 +0200, Francesca ha scritto:
[...]
> href="http://lists.debian.org/debian-devel-announce/2010/05/msg00005.html";>status
> update</a> about the <a href="http://www.debian.org/ports/mips/";>mips and
> mipsel ports</a>.  While the situation for mipsel have been improved
> dramatically, the situation for mips <a
> href="http://lists.debian.org/debian-devel-announce/2010/04/msg00010.html";>remains
> unchanged</a>.</p>

<a>href="http://lists.debian.org/debian-devel-announce/2010/05/msg00005.html";>aggiornamento
</a> sullo stato dei port <a href="http://www.debian.org/ports/mips/";>mips e
mipsel</a>. Nonostante la situazione di mipsel sia decisamente migliorata, quella per mips
invariata</a>.</p>

> for <a
> href="http://lists.debian.org/debian-devel-announce/2010/05/msg00002.html";>maintaining
> porter chroot environments</a> on different architectures.  He also gave
> some
> guidelines on how developers should request installation of packages in
> these chroot environments.</p>

alcuni colontari per la <ahref="http://lists.debian.org/debian-devel-announce/2010/05/msg00002.html";>gestione
degli ambienti chroot dei gestori dei port</a> su varie architetture. Ha
anche fornito alcune linee guida su come gli sviluppatori dovrebbero
richiedere l'installazione di pacchetti all'interno di questi ambienti
chroot.</p>

> Devo ammettere che quello più rognoso, per me, è il secondo. Nel primo
> l'unica cosa che mi lascia perplessa è la traduzione di "porter": sono
> molto fuori strada se penso che sia "colui che fa il porting"? Io ad
> occhio l'ho intesa così. Ovviamente è abbastanza difficile da rendere in
> italiano...ma sarebbe già consolante sapere cosa esattamente significa, *g*.

il porter è una delle persone che cura la ricompilazione di pacchetti su
architetture diverse da quella sul quale è il pacchetto è stato
realizzato. Ad esempio, chi dura il pacchetto iceweasel lo fa su amd64,
quindi i porter si occupano della ricompilazione su i386, ppc, mips
eccetera. Il lavoro dei porter è di segnalare come eventuali problemi di
ricompilazione possano essere risolti per la specifica architettura.

Ciao,
Giuseppe