aiuto su compaQ proliant 1600+array 3200 raid5

ciao a tutti sono nuovo d questa mailing list
ma il sistema debian piu o meno lo consoco bene da molti anni..
Xo volevo avere alcune informazioni o consigli su questo;
ho un Server compaQ proliant 1600
2 processori a 500mhz
5hd hotswap che ho configurato in raid5..
--
ho installato debian xo di base col kernel 2.4.18 trova solo 1 processore..
(sicuramente devo attivare il smp..quindi poi ricompilero il kernel..)

Volevo sapere un consiglio su come settare al meglio il raid su debian..
nel server si puo mettere
raid 5 , 0 , 0+1  al momento ho messo il 5...(nelle configurazioni dell'array)
ma devo fare qualche configurazione in particolare in debian x il raid?

e un ultimo consiglio...
x compilare in debian il kernel con SMP
che devi aggiungere in particolare?
ciao datemi una mano!! ciao e graZIE