Re: [DDTP-it] Configurazione di acheck

sab 01 novembre 2003, alle 14:03 +0100, Lorenzo Cappelletti ha scritto:
> [...]  Tale
> interfaccia permette anche di eseguire acheck [...]
> Ho provato a scrivere un file con delle regole di base per il controllo
> della lingua italiana.  Ve lo allego, fatemi sapere come va. [...]

Comando usato:
acheck -n prova.acheck.txt

Testo di prova:
`Dictd' (sequenza apice-stringa-apostrofo)
'kdict' (sequenza apostrofo-stringa-apostrofo)
`Vocabolari inglesi' (sequenza apice-stringa-apostrofo)
'Vocabolario italiano' (sequenza apostrofo-stringa-apostrofo)
sostituire `/etc/dictd/dictd.order' con `/etc/dictd.order':
(doppia sequenza apice-stringa-apostrofo)
sostituire '/etc/dictd/dictd.order' con '/etc/dictd.order':
(doppia sequenza apostrofo-stringa-apostrofo)

La correzione avviene solo sull'apice di apertura, sull'apostrofo in
apertura solo se seguito da «/», tutte le correzioni avvengono solo
sulla prima sequenza in una riga:

"Dictd'
'kdict'
"Vocabolari inglesi'
'Vocabolario italiano'
sostituire "/etc/dictd/dictd.order' con `/etc/dictd.order':
sostituire "/etc/dictd/dictd.order' con '/etc/dictd.order':

ridando il comando «acheck -n prova.acheck.txt» ho ottenuto la proposta
di correzione da [`']/etc/dictd.order' a "/etc/dictd.order'.

Tutte le volte mi e` stata proposta la correzione inglesi'/italiano' =»
inglesì/italianò.

Il mio perl e` troppo scarso per correggere le espressioni, pero`
proporrei:
riga 5 aggiungere i caporali:
rule                                    # singolo apice
        type    fix
        regex   (?:`|(?<=\s)')
        hint    Solo doppi apici o caporali
        fix     \"
        fix     «
        fix     »

riga 17 suddividere le rule per vocale (per diminuire le scelte),
aggiungere virgolette + caporali, aggiungere la é (accento grave):

rule                                    # apostrofo al posto dell'accento o delle virgolette
        type    fix
        regex   (A['`])
        hint    Errato uso dell'apostrofo
        fix     À
        fix     A\"
        fix     A»
[...]
        regex   (a['`])
[...]
--
Misura *ANTISPAM*: il mio indirizzo *non* e` alterato, ma
e` valido *solo* fino al 31 dicembre 2003