R: R: Problemi di traduzione

Guarda, essendo la descrizione di una libreria, e quindi il target è lo svilupparote, io penso che si potrebbe mantenere "intradotto" il termine "token". Una cosa che ho sempre odiato è quando nei libri mi traducono i termini tecnici inglesi che, nel contesto in cui vengono utilizzati, rimangono in inglese...

Cosa ne pensate di:

"Può segmentare e scomporre in token (unità lessicali) un testo in lingua giapponese ed è in grado di restituire informazioni addizionali quali indicazioni di pronuncia, informazioni semantiche e altro."

PS: Ma non c'è da qualche parte una lista di termini tecnici che non dovrebbero essere tradotti? Mi sembrava di aver letto dell'esistenza di qualcosa del genere, uhm... indagherò, ma se non c'è è assolutamante necessario crearla (ovviamente, da usare nel contesto appropriato, non certo per la documentazione rivolta ad un utente)

PS/2: Ah, naturalmente bisogna mettersi d'accordo, forse qualcuno vuole utilizzare solo termini italiani. In questo caaso, però, mi sa che dovremo tuffarci nel campo dei neologismi, a meno che non vogliamo leggere traduzioni inglese-italiano con un rapporto di quantità di "token" 1/4 del tipo: tokenize = "scomporre in unità lessicali"

d,) Gianluca