[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Router wifi & fibra [OT moltooo Ot]



Ciao!

Il 25/07/25 10:34, Giancarlo Martini ha scritto:
Un saluto rinfrescante a tutta la lista, ho provato a fare delle ricerche in merito ai due argomenti che seguono ma il risultato è stato deludente perciò chiedo, magari in lista qualcuno ha fatto delle esperienze in merito.

1) Volevo comprare un router wifi ma ho avuto anche esperienze negative in passato per quanto riguarda la potenza di trasmissione non è che qualcuno ha avuto modo di vedere/trovare una tabella comparativa fra i vari device sul mercato in merito a questo aspetto?

Se c'è la possibilità e gli spazi, ti suggerirei di usare due dispositivi distinti come router e access point wifi. Io lo faccio da alcuni anni, e penso che sia una buona soluzione, per diverse ragioni:

1. Visto che il router andrà collegato al cavo che il tuo ISP porta a casa, si troverà spesso in una zona marginale della casa (ad es. vicino all'ingresso), mentre vorresti che il punto di accesso wifi si trovi in una posizione più "centrale", in modo da servire le stanze dove abiti (immagino che passerai più tempo in soggiorno che all'ingresso di casa). Se prendi un access point separato, collegato con cavo al tuo router, puoi servire meglio le zone abitate anche con potenze di trasmissione più contenute.

2. La copertura wifi di casa tua diventa indipendente dall'hardware che ti fornisce il tuo isp, quindi ad esempio non devi cambiare password quando cambi router perché, non so, hai cambiato gestore o per un upgrade tecnico.

3. Spesso gli access point wifi dedicati hanno più parametri di configurazione che puoi regolare per regolare meglio le prestazioni del tuo wifi.

4. È più facile trovare documentazione sui pattern di radiazione di antenna (che ti dice in che direzioni e con che potenze vengono emessi i segnali) dei dispositivi dedicati che non dei dispositivi "tuttofare". Ad ogni modo spesso non si trovano i pattern di radiazione neanche per gli access point più semplici ed economici spesso.

A proposito: se vuoi confrontare dispositivi di fascia medio-alta prova a cercare su un motore di ricerca le parole chiave "antenna radiation pattern" insieme al modello del dispositivo, potresti trovare risultati interessanti!

Lung vita e prosperità,

Gerlos



Reply to: