[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Installazione debian



Il 28/03/25 09:35, GiancFi programmatore ha scritto:
Un caloroso saluto a tutta la lista.
Dopo un pò di tempo mi ritrovo ad installare Debian, sul mio sistema aggiorna semplicemente il contenuto di sources.list. Ho scaricato la netinst.iso ed ho avviato l'installazione, sotto virtualbox, per un corso. Mi ricordavo che dava la possibilità, durante l'installazione, di scegliere la lingua, il fuso orario, ed altre cose, adesso, avviata l'installazione non si ferma finché non arriva al prompt di login. Posso configurare l'host successivamente, se riesco a mettere la password al momento del login, se non ho usato caratteri non presenti sulla tastiera, ma mi sembra strano che non sia possibile farlo prima.
Avete qualche idea perchè mi succeda ...


Non sono sicurodi aver capito il problema. Provo a risponderti.

Se durante l'installazione non ti chiede i dettagli di localizzazione (la VM ha accesso alla rete?) ti suggerisco innanzi tutto di creare un utente con una password temporanea puramente alfanumerica, così che non ci siano problemi a digitarla anche se la mappatura della tastiera è diversa da quella a cui sei abituato.

Dopo il primo accesso potrai cambiare la localizzazione con "dpkg-reconfigure locales" e il fuso orario con "dpkg-reconfigure tzdata".

Magari lo sai già, ma non fa male ribadirlo: i comandi vanno eseguiti con privilegi di amministratore, quindi tramite sudo, se è configurato, o da root.

saluti,
gerlos



Reply to: