[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: problemi con suspend



Il 24/02/25 09:10, Piviul ha scritto:
Il 23/02/25 09:39, Davide Prina ha scritto:
Piviul ha scritto:
Ma non si riesce a dire al kernel di non fare spegnere l'HD?
probabilmente sì con hdparm

prova a vedere qui:
https://linuxconfig.org/change-hard-drive-s-sleep-standby-mode-timer-to-reduce-power-consumption

però non so se sia pericoloso o meno per la salute del tuo nmve.
Ciao Davide, grazie mille. Ho dato un'occhiata al link che mi hai mandato. Con gnome disks la voce Drive Settings su quel disco è disattiva. Ho  provato a dare un'occhiata alle impostazioni di altri dischi ssd (non nvme, non ho PC linux con dischi nvme) e normalmente da gnome disks sembra che le impostazioni di risparmio energetico siano disabilitate. Con hdparm non mi sono azzardato a fare nulla, prima mi piacerebbe vedere quali siano le impostazioni correnti: che tu sappia c'è un modo per leggerle con hdparm?

Ho fatto una prova. Ho clonato l'SSD NVME su un SSD sata e ho formattato il disco nvme in modo da poter controllare i logs all'uscita dalla sospensione (altrimenti non avevo modo di sapere cosa succedeva al ritorno dalla sospensione finché il SO era installato sul disco nvme). Il tutto è confermato, dopo la sospensione del tardo pomeriggio la mattina successiva il disco nvme è inaccessibile. Il pc ha una mobo gigabyte H610M S2H V2 DDR4.

Ho quindi preso gli stessi HD e li ho inseriti in un PC con una mobo H610M S2H V3 e il problema non si presenta 😮.

Io concluderei che il problema non è legato al disco nvme ma alla scheda madre: anche secondo voi è conclusione plausibile? Vi viene in mente qualcosa?

Piviul


Reply to: