Compilazione automatica di moduli
Ho questa esigenza: ho dei moduli in PDF il cui scopo è stamparli e compilarli a mano. In realtà il modulo è sempre lo stesso, come layout, cambiano solo alcune parti non compilabili.
Molti dei campi potrebbero essere pre-compilati con gli stessi valori (tali campi per ora sono sempre nella stessa esatta posizione), altri invece devono per forza essere compilati a mano.
Io volevo trovare un metodo per avere una stampa, per ogni modello, che abbia i valori che sono sempre gli stessi già compilati.
Inoltre la stampa non deve perdere di risoluzione (quindi non sfocata) e la stampa deve essere veloce (quindi non rallentata eccessivamente).
Infine il numero di moduli potrebbe essere qualche centinaia e tutti differiscono tra loro per le parti non compilabili.
Non so se il layout dei modelli possa cambiare in futuro e quindi l'ideale sarebbe poter effettuare le modifiche delle pre-compilazioni in modo veloce e semplice.
Esiste qualcosa per ottenere quanto voglio che preso il nuovo modello mi applichi la pre-compilazione e si possa mandare in stampa?
Stavo pensando a qualcosa del genere:
* creo un'immagine senza sfondo con i campi compilati nelle giuste posizioni e la incollo sopra al PDF o al PDF trasformato in immagine (però devo centrare tutti i campi in modo preciso e devo non far perdere di risoluzione: quindi scartati Gimp e LibreOffice Draw)
* stampo il PDF e rimetto il foglio stampando sopra i campi pre-compilati nelle giuste posizione (questo non fa perdere risoluzione al PDF, ma la centratura potrebbe essere scadente, dispongo di una stampante economica)
Altrimenti suggerimenti sulla procedura da eseguire?
Naturalmente tutti gli strumenti da usarsi devono essere presenti in Debian.
Ciao
Davide
--
La mia privacy non è affar tuo
https://noyb.eu/it
- You do not have my permission to use this email to train an AI -
If you use this to train your AI than you accept to distribute under AGPL
license >= 3.0 all the model trained, all the source you have used to
training your model and all the source of the program that use that model
Reply to: