autenticazione ldaps

Buongiorno.
Ho tirato su un server ldap su ubuntu ultima lts (su debian 12 non è possibile perché mancano dei pacchetti inquanto non c'è un mantainer). Se faccio un ldapserach su ldaps, ldapi ed ldap dal server tutto ok, stessa storia da un client (ovviamente non ldapi). Ora però ho un problema. Se certo di autenticarmi da un client con un utente in ldap, se lo faccio senza ssl attivo tutto ok, se lo faccio con ssl attivo, non mi autentica dicendomi. nei logo, di non riuscire a comunicare con il server ldap. Qualcuno ha idea su dove poter guardare?

/paride

--
https://keyserver.gnupg.org/pks/lookup?op=get&search=0xf14cd648d16d33c82a7d2ac778c59a24690431d3

Chi e' pronto a rinunciare alle proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita ne' la liberta' ne' la sicurezza.(Benjamin Franklin - dalla Risposta al Governatore, Assemblea della Pennsylvania, 11 novembre 1755)