[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: adottare tecniche di crittografia per proteggere i dati (in transito e inattivi)



On 11/11/24 10:59, Gerlos wrote:

Il 11/11/24 08:50, Piviul ha scritto:
Ciao a tutti, negli ultimi tempi, sempre più pressantemente, viene richiesto che anche in LAN non solo l'autenticazione ma anche l'accesso ai dati avvenga in modo criptato. La comunicazione che vedo dura criptare è la comunicazione fra client windows e server samba. Vedo che da win11 24H2 e windows server 2025 è stato aggiunto il supporto ma per chi ha ha un server samba c'è qualche luce all'orizzonte? Dobbiamo aspettare che venga inserito il supporto in samba o secondo voi esiste già qualche workaround per ottenere una comunicazione criptata fra client windows e server samba?


Ciao, ammetto che non mi ero posto il problema finora, ma ricordo di aver visto l'opzione "server smb encrypt" da qualche parte e guardando sul man di smb.conf[1] mi sembra di capire che il supporto ci sia già, almeno da samba 4.1 (su stable c'è samba 4.17).

Fa al caso tuo?

molto interessante quindi quel che ho letto qua[¹] non riguarda la criptazione del canale ma solo la firma, tanto meglio. Ho provato ad abilitare server smb encrypt su qualche share e sembra andar tutto bene ma... come faccio a sapere se il traffico è criptato o meno?

Piviul


[¹] https://learn.microsoft.com/en-us/windows-server/storage/file-server/smb-security-hardening


Reply to: