Re: policy password

Ciao Paride,

Il giorno gio, 04/04/2024 alle 14.09 +0000, Paride Desimone ha scritto:
> Ciao a tutti.
> sapete se esiste un tool tipo chage, che mi consenta di impostare la
> lunghezza della password, che tipo di caratteri impostare e se non
> devono esserci sequenze particolari o parole presenti in dizionari?

se hai una Debian /antica/ puoi impostare alcuni di questi parametri, come
PASS_MIN_LEN e PASS_MAX_LEN in /etc/login.defs, se invece ne hai una recente
allora puoi impostare alcune restrizioni tramite il modulo PAM pam_unix.

Nel secondo caso, se non ti bastassero quelle di base, installa il pacchetto
libpam-passwdqc che fornisce un ulteriore modulo PAM con altre opzioni.

Ciao,
Giuseppe