Partizione GPT con protective MBR

Salve a tutti.

Ho un Debian 12.5 appena installato con un disco dati (non di boot) da 14 TiB realizzato con 4 Hdd da 8 TB in raid10 hardware.
Per qualche motivo che non mi so spiegare, trovo che oltre allo schema GPT è presente anche uno schema "MBR protective".
Vedo in letteratura che l'MBR protective è in una zona riservata della GPT e contiene il descrittore di una unica partizione MBR che si estende all'intero disco.
Questa partizione, occupando (virtualmente?) l'intero disco, dovrebbe impedire il ripartizionamento MBR del disco GPT.
Sarei orientato a eliminarla per avere un disco GPT pura, ma non ho idea di quali ricadute positive o negative possano verificarsi in un caso e nell'altro.

Luciano

Privo di virus.www.avast.com