Re: OpenVPN e dominio DNS...

Il giorno gio, 29/02/2024 alle 22.16 +0100, Marco Gaiarin ha scritto:
> Mandi! Giuseppe Sacco
>   In chel di` si favelave...

> L'avevo trovato, ma il baco non chiarisce se è una cosa implementata, da che
> versione (sono su buster ancora e la manpage non la riporta) ma soprattutto
> se funziona.

È nel changelog della 2.5.0, dove riporta che puoi usare l'opzione nella
configurazione e che il parametro viene poi gestito dallo script richiamato
da "--up". https://github.com/OpenVPN/openvpn/blob/v2.5.0/Changes.rst

Non ho una buster sottomano, ma su trixie il manuale ne parla e io uso
/etc/openvpn/update-systemd-resolved (del pacchetto openvpn-systemd-resolved)
come script "--up", il quale funziona perfettamente.

La versione 2.5.0 o successiva è presente anche su bookworm, bullseye e nei
backport per buster:
https://packages.debian.org/search?suite=buster-backports&searchon=names&keywords=openvpn

Invece il pacchetto di integrazione con resolved di systemd è presente da
bullseye in poi, quindi su buster dovrai cercare un'altra soluzione che
utilizzi resolvconf o altro.

Ciao,
Giuseppe