R: autenticazione ldaps

> Uhm, ho risolto impostandolo a never, ma anche copiando la CA, senza il never mi dava problemi.

Anche a me è successo questo tipo di problema tempo fa e ricordo di aver fatto questo:

la modalità corretta con Debian per aggiungere una CA al "Truststore" (cioè al file ca-certificates.crt dentro /etc/ssl/certs) è la seguente:

Da utente con permessi di root, si mette il file del certificato pubblico della CA nella directory /usr/local/share/ca-certificates
Il file deve essere in formato BASE64 e con estensione .crt

Poi si lancia il comando
update-ca-certificates

in questo modo il certificato in questione verrà aggiunto al truststore completo.