Re: Assegnare indirizzo in base alla rete e interfaccia

Il 31/01/24 14:02, Leonardo Boselli ha scritto:
> Ho un portatile [bookworm], che ha anche dei servizi da
> server, quindi ha un indirizzo registrato.
> [taglio]
> interfacce collegate (le due ethernet cablate
> contemporaneamente non sono previste)

Ciao, se ho ben capito la tua esigenza, per implementare una
configurazione dinamica degli indirizzi IP in Debian,
potresti sfruttare le funzionalità di systemd. Innanzitutto,
potresti creare uno script bash che esegua le operazioni
desiderate in base alle condizioni di rete. Questo script
potrebbe, per esempio, essere attivato utilizzando un
servizio systemd.

Nello specifico, potresti sfruttare lo script durante
l'evento (se non sbaglio) "pre-up" delle interfacce di rete.
Crea uno script bash che includa le operazioni necessarie e
un file di servizio systemd che lo eseguirà prima
dell'attivazione delle interfacce di rete.

a presto,

--
*Gianluca Francesco Signorotto*
website: https://eritrium.org