[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Assegnare indirizzo in base alla rete e interfaccia



On 1/31/24 18:34, Leonardo Boselli wrote:
On Wed, 31 Jan 2024, Piviul wrote:
Ciao Leonardo, non ho ben capito: vuoi fare in modo che il tuo notebook sia accessibile dalla LAN a cui è collegato indipendentemente dall'interfaccia attiva? La butto lì: perché non fai un bond con le tue interfacce di rete e fai prendere un ip dal dhcp al bond?

ossia tutte le interfacce prendono lo stesso indirizzo, anche se ce ne sono due attive ? a parte che dovresti spiegare come fare (fra l'altro che è "a casa" lo riconosce solo dal fatto che il router gli offre un determinato prefisso IPv6, se questo non viene offerto o è diverso, allora si comporta "normalmente". Quello che mi serve è che se sono attive una interfaccia cablata e una wireless l'indirizzo "ufficiale" venga assegnato alla cablata, mentre la altra resta attiva autonomamente; ma se c'è attiva solo una intefaccia wifi questa prenda tale indirizzo. il router assegna gli indirizzi basandosi sul mac, non su quale è la interfaccia che funziona meglio in quel momento.

con il bond crei un'interfaccia che dietro ha più interfacce di rete; come il traffico venga gestito sulle schede di rete fisiche dipende dal bond-mode.

Prova a dare un'occhiata all'esempio 2 del https://wiki.debian.org/Bonding

Piviul


Reply to: