[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: dual screen



On 09/01/24 16:42, Leonardo Boselli wrote:
On Tue, 9 Jan 2024, Piviul wrote:
perché dici 2 tastiere e 2 mouse? il monitor secondario è touch?

no, il monitor secondario sta alla sinistra e ha davanti una tastiera e mouse normali, mentre a destra il portatile ha tastiera e touchpad. per quello dico due mouse e due tastiere. mi miacerebbe anche che latastiera rimanesse attaccata alla schermo (ossia se uso la tastiera di destra mi va a agire sulla ultima finestra aperta a destra, se uso quella di sinistra solo sulla ultima finestra aperta a sinistra).
sarebbe tanto comodo ...

Linux con systemd (e Wayland, in X11 il supporto è meno buono temo) supporta il concetto di multi-seat. Puoi assegnare parte dell'hardware ad un seat ed il resto ad un secondo seat ma hai una grossa limitazione: devi fare 2 volte il login e le due sessioni non possono interagire tra di loro.

Quello che vuoi tu, ovvero una singola sessione dove l'hardware viene utilizzato solo a seconda di quale schermo ospita l'applicazione corrente credo non sia possibile: sarebbe una configurazione a livello di window manager (o compositor nel caso Wayland) e non mi sembra di averne mai sentito parlare.

federico


Reply to: